26 maggio 2010

Una via educativa italiana alla cultura dello sport: Il calcio


A Torino, il 27 maggio alle h. 20, verrà presentata l’esposizione d’arte Una via educativa italiana alla cultura dello sport per rendere omaggio ai Mondiali di Calcio 2010 del Sudafrica. L’occasione sarà la FESTA SOCIALE del Club Scherma Torino per ricordare che anche questo sport così diffuso in Italia nasceva in epoca rinascimentale, come la maggior parte dello sport italiano, nello storico e magnifico parco fluviale torinese del Valentino.
Questa occasione d’incontro sociale a carattere sportivo e divulgativo si coniuga con l’imminenza delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Dopo la mostra a Vancouver “Spirito Olimpico Italiano – educare alla contemporaneità delle culture e dalla pace,(in occasione dei giochi olimpiche 2010), la savonese di origine, cellese di adozione Paola Delfino è stata nuovamente invitata per comunicare visivamente la sua visione sul calcio quale via di educazione.
Il quadro dal titolo “Lives in Action” misura 100 x100 cm., olio,smalti, inchiostri ed acrilici su legno e carta. Sono rappresentati una squadra di “pulcini” con i loro allenatori (allo sport ed alla vita) nello sfondo, 4 giocatori in primo piano che giocano la partita della “vita”, in basso la bandiera dell'Italia e del Sud Africa ed i palloni.....strumento necessario per giocare al calcio......il movimento è alla base del quadro, tipica ricerca che da anni permea il lavoro della Delfino, conosciuta con le vele, gli aerei, le città in movimento ed ora il corpo (con tutta la sua muscolatura, allenamento e disciplina)

Dopo “I 100% Passaggi Olimpici da Torino 2006 a Vancouver 2010”, saranno presenti con le loro opere 9 artisti: Silvana Alasia, Tin Carena, Paola Delfino, Guglielmo Meltzeid, Mario Loprete, Isabella Monari, Salvatore Pino, Marco Scaletti, Antonio Tamburro, con interessanti opere dedicate allo “ sport più seguito dagli italiani”. Questa è la seconda esposizione ospitata a Villa Glicini, prestigiosa City camp, che oltre alla scherma, disciplina che lo caratterizza, propone corsi di tennis, calcetto, ginnastica, nuoto e altre attività di loisir.
Promotrice e curatrice è Renata Freccero dell’Università di Torino, a presentare l’educazione sportiva sarà Giovanni Ricci dell’ Università di Genova, Scienze della Formazione.
L’organizzazione dell’evento, oltre agli studenti della SUISM, ha visto impegnati Margherita Gastaldi, Martina Marchesini, Daniele Compatangelo.
Renata Freccero è stata curatrice di tre importanti esposizioni d’arte realizzate a Casa Italia CONI in occasione dei XXIX Giochi Olimpici estivi, Pechino 2008, Spirito Olimpico Italiano-la comunicazione dei segni da Occidente a Oriente; dei XVI Giochi del Mediterraneo, Pescara 2009, Eternologie; dei XXI Giochi Olimpici invernali, Vancouver 2010, Italian Olympic Spirit- educare alla contemporaneità delle culture e alla pace.