25 luglio 2012

Londra 2012 2012 - ESPOSIZIONE d’ARTE Tradition Innovation - Italian Olympic Spirit


COMUNICATO ESPOSIZIONE d’ARTE Tradition Innovation - Italian Olympic Spirit
www.cji.media.com compatangelo international journalism Hollywood CA

Si inaugura a Londra presso Casa Italia CONI, The Queen Elizabeth Conference Centre Westminster, dal 27 luglio al 12 agosto in occasione dei XXX Giochi estivi di Londra 2012, la terza Esposizione d’Arte Olimpica e sportiva Tradition Innovation - Italian Olympic Spirit.
27 Artisti, differenti per età, stile e genere, uniti dalla passione olimpica, propongono varie opere legate dalla ricerca e dalla sperimentazione di nuove e suggestive vie nell’ambito della rappresentazione artistica figurativa.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato a questa Esposizione una “Medaglia Dedicata” quale Premio di Rappresentanza.

Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, ha scritto: “Sono estremamente lusingato e saluto con vero piacere questo Progetto espositivo che Artisti di stili diversi, di età diversa, hanno realizzato. A loro esprimo i miei più sinceri compiacimenti. Sentimenti che naturalmente estendo a tutti i componenti del Comitato Scientifico ed al Comitato Organizzativo che ne hanno contribuito la realizzazione.

Partners dell’Esposizione sono: Casa Italia CONI, DSV SAIMA AVANDERO, Italian Chamber of Commerce and Industry for UK, IACCW Italy-America Chamber of Commerce West, Studio Bellucci & Associati, GOZZO IMPIANTI SPA..

Tradition Innovation - Italian Olympic Spirit presenta a Casa Italia CONI tre proposte espositive coniugate dalla rappresentazione sportiva.
Photographs “Rings and RectanglesSolo Show by Stefano Nicolini
CeramicsCelebrating ROME 1960 Collective
Contemporary Art “Prolessi” - 5 views of an Olympic City Solo Show by Antonio Tamburro

La mostra è stata progettata e curata dalla Prof. Renata Freccero Università degli Studi di Torino.

Il volume dell’Esposizione “Tradition and Innovation Italian Olympic Spirit” è pubblicato da Libreria Universitaria Levrotto & Bella, Torino 2012 Italia.

Comitato Scientifico: Stefania Belmondo, Livio Berruti, Roberta Casti, Ralph Griffith, Gruppo di lavoro Studenti SUISM Università di Torino, Paul Negus, Pierluigi Moressa, Emma Rabino Massa, Nicola Sassu, Antonio Spallino, Amalia Tinto, R. Urcioli, Valentina Vezzali, Christine Wikman, Renato Zaccarelli.


Biografia e critiche in Catalogo.

Introduzione CeramicsCelebrating ROME 1960 Collective opere di Walter Morando e Giuliano Ottaviani.

Biografia e critiche in Catalogo.

Questa Mostra d’Arte e di Cultura, verrà allestita in data 22 settembre 2012, in occasione dell’Inaugurazione del Nuovo Campus Universitario Luigi Einaudi - Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche - Università degli Studi di Torino, Italia.

Collettiva Celebrating ROME 1960

La Collettiva Celebrating ROME 1960, ha coinvolto Fabbriche, Laboratori e Artisti provenienti da diverse regioni italiane. L’opera di ogni artista rimanda l’anima della Terra Italiana, comunicata dai colori, dai tanti manufatti artistici in cui la coralità è vera passione per l’agonismo e i Giochi. La terracotta è un modo per rappresentare la civilizzazione mediterranea più lontana ma anche la più vicina alla civiltà contemporanea . Ogni opera presente porta il conio in terracotta della medaglia dei XVII Giochi Olimpici estivi ROMA 1960, a significare che la Terra Italiana mantiene i valori della Sua più remota tradizione, ma li evolve e li promuove. La terracotta è senza tempo, come la Città Eterna, è l’espressione di un’arte antica che ad oggi continua a realizzare l’inedito, dalle cose quotidiane più semplici, fino alla ceramica ad alte prestazioni, utilizzata anche in astronautica. Questa particolarità ben si coniuga con i valori olimpici della tradizione e dell’innovazione.



Ceramica - COLLETTIVA: Elenco delle Fabbriche, Laboratori d’Arte, Artisti.
Besio 1842 di Rovea Giovanni Ceramiche Artistiche Mondovì - Cuneo
Riccardo Giraudo, Manuela Kanaris, Guglielmo Meltzeid, Isabella Monari, Gruppo Studenti SUISM
Bottega d’Arte di Roberto Germano Caltagirone - Catania
Salvatore Pino
Bottega d’Arte “Il Tornio” Squillace - Catanzaro
Mario Loprete
Ceramiche Artistiche Solimene Vietri sul Mare - Salerno
Giancarlo Solimene
Ceramiche Erica - Bassano del Grappa
Laura Orlando
Civita Castellana Viterbo: Francesco Capotosti (opera presente solo in catalogo).
Ceramiche Il Tondo Bottega Artigiana Laboratorio Celle Ligure Savona
Paola Delfino, Carlo Pizzichini, Marcello Mannuzza, MANUZ
Ceramiche Nino Parrucca - Palermo
Nino Parrucca
Ceramiche Vivian - Nove Vicenza
Giuseppe Facchinello
Fabbrica Ceramica IBIS Cunardo - Varese
Giorgio Robustelli
Fabbrica San Giorgio Albissola Mare - Savona
Timour Lam
IN ARTE Laboratorio Artistico di Margherita Pilloni Cagliari
Liliana Stefanutti
Laboratorio Studio AD Forlì
Angeliki Drossaki
Le ceramiche d’arte “Studio d” - Santuario N. S. Misericordia Savona
Delia Zucchi
Passeri Ceramiche d'Arte Gualdo Tadino - Perugia
Giovanni Passeri
Studio Ernan Albissola Superiore Savona
Paolo Giallombardo







Ceramiche Il Tondo Bottega Artigiana Laboratorio Celle Ligure Savona

Il senese Carlo Pizzichini ha trasposto nel Nuotatore la sua passionale forza creativa, un altorilievo che è un rapido fraseggio, un respiro che punta al podio.

Paola Delfino con Scherma, ho sviluppato una mediazione artistica fra pittura contemporanea e arte ceramica. La scherma si esplica fra attacchi e difese come in una galleria multimediale. L’effetto è d’impatto sia per l’insieme di attimi agonistici, sia per i contrasti di smalti lucidi blu e bianchi.

Marcello Mannuzza maestro e artigiano artista, ha dedicato la sua vita alla “ri/definizione della materia” come realizzazione della “molteplicità di pensieri”. Il bassorilievo Game inquadra un giocatore di hockey su prato l’uso degli smalti a gran fuoco imprimono la forza del gesto atletico.

L’excisione Game Point di MANUZ è l’opera che sintetizza gli elementi della tradizione e dell’innovazione. I due giocatori di beach volley hanno tratti remoti, ma l’azione sportiva è contemporanea. Il fondo azzurro richiama l’immagine degli atleti italiani e del Mediterraneo quasi a significare il continuum del ludo.